Il senso ritrovato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Supporto psicologico per stranieri

La globalizzazione può costituire una grande opportunità per i popoli del mondo onde cercare di ridurre la distanza tra ricchi e poveri, tra forti e deboli; ciò è possibile a condizione che non si verifichi il primato dell'economia sulla politica, ma che venga trovato un giusto equilibrio tra le ragioni dell'una e quelle dell'altra.
Anche il nostro Paese non è stato estraneo al movimento migratorio che ha colpito tutto il mondo. Si è trattato di una rivoluzione planetaria che ha dato origine a nuove forme di comunicazione, a nuovi modi di essere della cultura, della società e della politica.
Non tutti i migranti sono in grado di riconoscersi  e  di affermarsi come persone che hanno la stessa dignità umana, gli stessi diritti civili e politici, gli stessi obblighi sociali di tutti.
La maggior difficoltà è data dalla non comprensione della lingua italiana.


OBIETTIVI E FINALITA'

L'obiettivo è quello di affrontare le difficoltà interculturali a livello di rapporti interpersonali, individuare e rimuovere le situazioni conflittuali di disagio nel contesto interculturale, effettuare interventi di mediazione dei conflitti e di prevenzione del disagio in ambito sociale.

DESTINATARI

Migranti dal profilo psicologico fragile che necessitano quindi di sostegno nel superamento del disagio interculturale

DURATA

Lo psicologo, alla presenza del mediatore culturale, avrà incontri individuali di 50 minuti ciascuno per un numero massimo di 10 incontri con cadenza settimanale.

RISULTATI ATTESI

Il superamento del disagio dovuto all'inserimento in ambiente culturale diverso.

AVVIO ATTIVITA'

Giugno 2009

L'associazione "il senso ritrovato onlus" si avvale di personale altamente qualificato con esperienza non solo nei settori socio-sanitario ed assistenziale, ma anche in quelli culturali e interculturali, coadiuvato da un qualificato gruppo di mediatori linguistici culturali madre lingua, di varie etnie.
Tutto il personale presterà la propria opera professionale a titolo completamente gratuito, cercando di garantire una certa regolarità compatibilmente agli impegni dei volontari disponibili.

Torna ai contenuti | Torna al menu